Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
CASATIELLO DI ANTONIO
BOI4_pt3_PROVA_tecnica_700

Ingredienti per 8 persone

Impasto:

500 di farina

250 g di lievito madre

10 g di sale

Pepe macinato q.b.

300 ml di acqua calda (28°-30°C)

100 g di strutto

1 cucchiaino di melassa

Farina di grano duro rimacinata q.b.

 

Per il ripieno:

80 g di salame

80 g di pancetta a cubetti

80 g di provola affumicata

40 g di pecorino

40 g di grana

strutto qb

pepe qb

 

Per spennellare:

1 uovo

 

Per decorare:

5 uova

Per la salsa:

150 g pomodori secchi sott’olio

100 g olive taggiasche

300 g cipolle rosse di Tropea

100 g pinoli

3 g origano

1 mazzetto basilico

300 g mozzarella bufala

200 g olio

2 carote

1 costa di sedano

1 patata

1 pomodoro

Procedimento

Per l’impasto:

In una ciotola capiente setacciare la farina. A parte, sciogliere il lievito madre con un po’di acqua tiepida Aggiungerlo alla farina e iniziare a impastare. Aggiungere gradualmente altra acqua e sciogliere la melassa, il pepe e lo strutto.

Aggiungere il sale e impastare il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Trasferire il lavoro su di un piano di lavoro così da ottenere un composto liscio e omogeneo. Adagiarlo in una ciotola unta di strutto, coprire con della pellicola e lasciare lievitare (a circa 30°C) per circa 40 minuti (fino a che il volume dell’impasto non sarà raddoppiato).

Spolverizzare con la farina di grano duro rimacinata il piano di lavoro, lavorare l’impasto e stenderlo in un rettangolo piuttosto lungo (circa 40 x 65 cm).

Dal lato più stretto, tagliare via una striscia di 5 cm e coprirla con la pellicola. Cospargere la sfoglia con lo strutto, i formaggi grattugiati, la pancetta, il salame e la provola tagliata a cubetti. Lasciare un bordo tutto intorno non cosparso di ingredienti.

Arrotolare la sfoglia sul lato più lungo e formare un grosso rotolo. Ungere con lo strutto uno stampo a ciambella (dm 26/28 cm).

Mettere nello stampo il rotolo, sovrapporre leggermente le due estremità del salsicciotto ottenuto e fare lievitare per altri 50’, deve raggiungere il margine superiore dello stampo.

Lavare e asciugare bene le uova e disporle sul casatiello, premendole delicatamente sulla superficie dell’impasto e posizionandole a uguale distanza l’una dall’altra. Stendere l’impasto messo da parte precedentemente, ritagliare delle piccole strisce dello spessore di ½ cm. Posizionarle a croce su ogni uovo. Spennellare con un tuorlo sbattuto con un po’ di acqua, la superficie del ciambellone.

Cuocere a 200°C per circa 40-45 minuti.

Per la salsa:

Preparare il brodo con l’acqua e le verdure (2 carote, 1 costa di sedano, 1 patata, 1 pomodoro).

Portare a bollore 150 ml di brodo con il resto degli ingredienti, per circa 20-25 minuti, fino a ottenere la consistenza di uno sciroppo. Servire il casatiello con la salsa a parte.