Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
CHOCO BALL DI FRANCESCA
boi4_pt7_wow_francesca_700

Ingredienti per 8 persone

Per il tortino:

80 g di burro

25 g di cacao

3 dl di latte

4 tuorli

60 g cioccolato fondente

8 albumi

80 g zucchero semolato

Burro e cioccolato per lo stampo qb

Per la salsa:

1 arancia non trattata

125 g di cioccolato bianco

2,5 dl di panna fresca

 

Per la choco ball:

400 g di cioccolata fondente al 70%

 

Procedimento

Imburrare gli stampini da soufflé di 8 cm di diametro e cospargerli di cioccolato grattugiato poi metterli in freezer. Lavorare il burro ammorbidito con il cacao e la farina in un tegame fino ad ottenere un composto morbido.

Aggiungere il latte a filo e cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli uno alla volta sbattendo con una frusta. Mettere di nuovo sul fuoco ed incorporare il cioccolato tritato.

Fare fondere a fuoco basso dopodiché togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Mettere in una ciotola fredda gli albumi ed unire lo zucchero poco alla volta finchè non risulteranno spumosi. Versare gli albumi in piccole quantità nella crema al cioccolato mischiando dal basso verso l’alto.

Trasferire il composto dei soufflé immergerli in un bagno maria e cuocere in forno già caldo a 200°C per 25 minuti.

Per la choco ball far fondere il cioccolato a 45°C poi trasferirlo in un’altra ciotola. Versare due terzi del cioccolato su un piano ed iniziare a temperarlo con una spatola fino a raggiungerei are la temperatura di 30-31°C. Immergere un palloncino nel cioccolato e lasciare raffreddare fino alla solidificazione.

Per preparare la salsa grattugiare la scorza dell’arancia e metterla in una casseruola con la cioccolata bianca a pezzetti. Fare fondere il tutto ed unire la panna tenendo la salsa al caldo.

Sfornare il soufflé, metterlo su un piatto con la sfera di cioccolato messa sopra a nasconderlo e servire con la salsa al cioccolato bianco e arancia in un bricco. Rovesciare la salsa sulla sfera.