Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
GRAVITY CAKE DI LUCA
boi4_pt4_wow_gravity_luca

Ingredienti per 8 persone

400 g zucchero

400 g farina di mandorle

400 g burro

200 g cioccolato fondente (almeno 80%)

80 g cacao amaro

8 uova medie

1 bacca vaniglia

2 bustine lievito

2 tazze caffè ristretto

100 gr farina

Per la farcitura:

500 g mascarpone

250 g ricotta vaccina

250 g panna da montare

150 g latte condensato

Per decorare:
pasta di zucchero bianca qb
100 gr glucosio
60 gr Acqua
10 gr Colla di pesce
1000 gr Zucchero a velo
20 gr Glicerina
300 gr corn flakes
Per la tazza:
5 buste di candy da 340 gr cad.
colore rosso o giallo o verde o azzurro o bianco qb

Procedimento

Per la base:

separare gli albumi dai tuorli, montare a neve ferma e mettere in frigo. Lavorare tuorli, zucchero e burro, appena il composto sarà spumoso e chiaro unire il cioccolato fuso, miscelare la farina con il cacao e la farina di mandorle ed incorporare a poco alla volta, infine unire le tazzine di caffè, la vaniglia e il lievito in polvere, mescolare ed infine incorporare a mano gli albumi montati a neve. Cuocere a 170°C per circa 35 minuti.

Per la farcitura:

lavorare il mascarpone con la ricotta ed il latte condensato, montare la panna ed incorporarla delicatamente.

Per la pasta di zucchero:

Per preparare la pasta di zucchero, iniziare mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldare il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzare quindi la colla di pesce e aggiungerla allo sciroppo con il glucosio. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungervi il glucosio e la glicerina e impastare quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.

Trasferire il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuare a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani.

Per la tazza:

sciogliere a bagno maria le candy, spruzzare con olio spray qb l’interno della  tazza in silicone e foderare con la caramella sciolta, riporre in abbattitore e ripetere l’operazione per rendere solida la base in caramella.

Per l’assemblamento:

partire dalla base utilizzando il kit per la sospensione fissandolo alla tazza con un po’ di caramella sciolta, modellare la base, tagliarla in 2 e farcire, inserire il tutto all’interno della tazza e decorare con corn flakes, busta e pasta di zucchero bianca.