Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
NAKED CAKE DI PAOLA
BOI4_pt2_wow_paola

Ingredienti per 8 persone

Per il pan di spagna:
500 g di farina 00
400 g di fecola di patate
500 g di zucchero
15 uova
5 albumi
250 g di burro
3,7 dl di latte
25 g di lievito in polvere per dolci
1 limone
Colorante giallo qb
10 gr sale

Per la crema: 

5 dl di latte fresco

5 tuorli

50 g di zucchero

40 g di farina 00

20 g di fecola di patate

1/2 limone

5 dl di panna fresca

 

Per completare:

400 g di frutti di bosco

6 frutti della passione

100 g di fragole

fragole di bosco qb

10 violette eduli

50 g di menta

Pianta di violette per decorazioni  qb

 

Procedimento

Per il pan di spagna:

Montare a neve i 5 albumi con 2-3 gocce di succo di limone. Lavorare 15 uova con lo zucchero e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poco per volta il burro morbido tagliato a pezzi e la scorza grattugiata del limone, poi unire la farina e la fecola setacciate con il lievito, alternandole al latte, incorporare gli albumi preparati, poco per volta, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Suddividere il composto in 3 teglie da 22 cm e 3 teglie da 15 cm e 3 teglie di 7 cm di diametro, foderare con carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Per la crema:

montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina setacciata con la fecola, poi aggiungere il latte caldo a filo e la scorza del limone a fettine e cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione per 8-10 minuti finché la crema si addenserà, quindi eliminare le scorze. Versarlo in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto con la superficie. Lasciare raffreddare completamente, poi mettere in frigorifero, montare la panna ben fredda e unirla delicatamente alla crema, versare in una tasca da pasticcere e tagliare la punta.

 

Per completare:

Disporre una base di torta da 22 cm sul piatto da portata, farcirla con un po’ di crema, frutti di bosco, frutto della passione e fragole. Coprire con la base, versare ancora la crema, aggiungere la terza base, la quarta e riporre in frigorifero. Procedere allo stesso modo con la torta più piccola su un altro piatto e riporla in frigorifero. Disponerre la torta più piccola sulla più grande. Completare con uno strato di crema sulla parte superiore delle torte e decorare con il frutti di bosco rimasti, fragole, frutto della passione, fragoline di bosco e violette. Decorare anche con la menta, posizionarla sulla superficie e ai lati della torta.