Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
PARIS BREST DI ANNALISA
BOI4_pt2_creativa_annalisa_700

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta choux:
80 g burro
125 g farina 00
Sale qb
200 ml acqua
4 uova medie

Mandorle qb

Per la crema al mango:
100 g di zucchero
250 g mascarpone
4 tuorli
1 mango
100 g acqua
1 tavoletta di cioccolato fondente

Procedimento

Per la pasta choux:
Versare in un tegame il burro a pezzi, lo zucchero semolato, il sale e l’ acqua. Fare sciogliere il burro a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Portare il composto ad ebollizione e quindi unire la farina setacciata. Mescolare l’impasto energicamente in modo da prevenire la formazione di grumi e proseguire la cottura fino a quando il composto si staccherà facilmente dalle pareti del tegame.
Trasferire l’impasto in planetaria. Unire le 3 uova una alla volta, aspettando che il precedente sia assorbito prima di aggiungere il successivo; lavorare molto bene finché diventa ben lucido.
Versare il composto in una sac-à-poche senza bocchetta e tagliare la punta per ottenere un diametro di circa 2 cm. Foderare una leccarda con carta da forno e disegnare con la matita un cerchio di circa 20-22 cm di diametro. Con la sac-à-poche realizzare 3 cerchi: due concentrici e uno sovrapposto ai due.
Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e cospargere con mandorle a lamelle. Cuocere il Paris-Brest in forno ventilato preriscaldato a 140-150°C per circa 1 ora.

Per la crema:
Mettere acqua e  zucchero in un pentolino e portare a 121°C.
Nel frattempo che il caramello cuoce, cominciare a lavorare i tuorli in planetaria.
Quando cominciano a gonfiarsi e schiarire versare a filo lo sciroppo,c ontinuare a lavorare finché si sono raffreddati, unire il mascarpone e le scaglie di cioccolato, mettere il mango a pezzetti. Farcire il paris brest diviso a metà