Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
PARIS BREST DI FRANCESCA
BOI4_pt2_creativa_francesca_700

Ingredienti per 8 persone

Per la base:

450 g di farina

500 ml di acqua

250 g di burro

12 uova

4/6 g di sale

 

Per la crema:

800 g di latte

200 g di panna fresca

130 g di zucchero

50 g di amido di mais

Buccia di 2 limoni

Per decorare:

amarene sciroppate qb

mandorle a scaglie qb

zucchero a velo qb

 

Procedimento

Per la base:

Far bollire l’acqua con il burro tagliato a cubetti ed il sale. Quando il burro si è completamente sciolto e le bolle affiorano in superficie versare la farina precedentemente setacciata in un colpo solo. Girare velocemente con una spatola fino a formare una palla soda e compatta. Trasferire l’impasto nella ciotola della planetaria e lasciare raffreddare, montare la foglia e azionare la macchina a velocità media aggiungendo un uovo alla volta, è importante unire il successivo solo quando il primo sarà completamente assorbito. Lasciare mescolare finchè il composto non risulta liscio, lucido e denso. Preriscaldare il forno a 240°C, fare la ciambella con l’aiuto di una sac a poche e cospargere con le scaglie di mandorle. Su una teglia foderata con carta da forno portare la temperatura a 220°C. Infornare e cuocere per 10 minuti dopodiché abbassare la temperatura a 180°C e prolungare la cottura per 25-30 minuti. Sfornare e far raffreddare.

 

Per la crema:

Scaldare il latte con la panna e 60 gr di zucchero in un pentolino con la buccia di limone. In una ciotola mescolare i tuorli, il restante zucchero e l’amido di mais setacciati fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Portare a bollore il latte e versarne metà nella ciotola con i tuorli. Girare velocemente con una frusta e versare il tutto nel pentolino ancora sul fuoco. Far cuocere la crema a fuoco basso continuando a mescolare. Spostare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.

 

Per decorare:

Prendere l’impasto raffreddato e tagliarlo a metà, farcire con la crema al limone e le amarene sciroppate. Decorare la parte superiore con qualche ciuffo di crema con l’amarena sopra e completare con una spolverata di zucchero a velo.