Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
PARIS BREST DI ROBERTA
BOI4_pt2_creativa_roberta_700

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta choux:

300 g Burro
350 g Farina
400 ml Acqua
17 Uova
Un pizzico di sale
100 gr Zucchero

Crema pasticcera:

2 stecche vaniglia

10 uova

500 g Zucchero

100 g Farina 00

100 g Fecola

1 litro Latte fresco intero

500 g Fragole fresche

Per completare:

250 g Zucchero a velo

250 g Fragole

Procedimento

Per la pasta choux:

Bollire acqua, burro, sale e zucchero in un pentolino. Raggiunto il bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata mescolando energicamente.

Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finchè tutto l’impasto si sarà staccato dalle pareti e si formerà una patina bianca sul fondo del pentolino.

Mettere l’impasto in una ciotola e lasciare raffreddare. Sbattere le uova e aggiungerle a poco a poco all’impasto. Dopo aver preparato la pasta con una sac a poche disporre il composto in modo circolare (dal centro verso l’esterno) all’interno di una teglia “da ciambellone” di diametro 24 cm.

Infornare a 200°C per 25 minuti (finchè la pasta sarà dorata) in forno preriscaldato non ventilato. Lasciare in forno spento per altri 10 minuti. Farcire con la crema.

 

Per la crema:

Mettere metà latte in un pentolino con la vaniglia e cuocere a fuoco basso. Sbattere le uova con lo zucchero aggiungere poi farina e fecola setacciate e latte e mescolare. Quando il latte sta per bollire togliere la vaniglia e aggiungere l’altro composto. Mescolare velocemente fino ad ottenere composto denso. Aggiungere le fragole e far raffreddare.

Per completare:

decorare a piacere con fragole e zucchero a velo.