Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
STREET FOOD DI ANNALISA
boi4_pt5_wow_annalisa

Ingredienti per 8 persone

Grissini:

300 ml acqua
100 g olio evo
500 g farina 00
200 g semola di grano duro rimacinato
20 g malto d’orzo/1 cucchiaino
10 g sale
sesamo qb
semi di papavero qb
100 g formaggio gorgonzola
100 g ricotta di pecora
100 g gherigli di noce

Baci di dama salati:
150 g farina 00
100 g farina di mandorle
100 g burro
40 g pecorino grattugiato
15 g vino bianco

Farcitura:

1 vasetto panna acida
100 g salmone affumicato
1 mazzetto finocchietto fresco
100 g formaggio spalmabile

Pizzette:

175 g di farina

175 g di formaggio spalmabile

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizza

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

2 salsicce fresche

200 g di stracchino cremoso

pepe nero qb

 

Mini burger buns:

375 g di farina

240 ml di latte

30 g di margarina

30 ml di acqua

25 g di zucchero

8 g di lievito istantaneo per pizza

1 cucchiaino di sale

sesamo qb
Biscotti:
200 g mandorle sbucciate
200 g zucchero
3 uova
1 limone

Aroma di mandorla amara qb
3 pacchetti ostie piccole
sale qb
zucchero a velo qb

 

Ciambelline al vino:

2 bicchieri da acqua di zucchero
1 bicchiere da acqua olio evo
1 bicchiere di vino bianco
4 bicchieri di farina
1 pizzico di sale
1 bustina di cremortartaro

Procedimento

Grissini:

Iniziare prelevando poca acqua tiepida dai 280 ml indicati e sciogliervi il lievito di birra e il malto. In un altro contenitore porre la restante acqua tiepida e sciogliervi il sale. Mettere la farina setacciata in una planetaria e aggiungere il composto di acqua, lievito e malto, azionare il gancio a foglia e aggiungere anche l’olio a filo mischiato con l’acqua e sale. Impastare fino ad ottenere un composto elastico che andremo a trasferire su una spianatoia spolverizzata con della farina di semola di grano duro. Sagomare l’impasto dandogli la forma di un rettangolo, spennellarlo con dell’olio extravergine di oliva. Mettere un foglio di carta forno ben unta su una leccarda. Mettere in forno con la luce e far lievitare per un’ora. Appena avrà raddoppiato di volume tagliare delle striscioline senza lavorarlo, tirarle della lunghezza della leccarda. Mettere in forno a 200°C per 20 minuti circa. Fare le palline di formaggio e molto delicatamente infilarvi i grissini servire.

Baci di dama salati:

In una ciotola o sulla spianatoia miscelare le due farine; unire tutti gli ingredienti e impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per mezz’ora.

Riprendere l’impasto e creare delle palline di circa 6 gr; appiattirle leggermente da una parte e disporle su una teglia ricoperta con carta forno. Infornare a 180°C (forno statico) per 20 minuti. Far raffreddare su una gratella. Preparare la farcia a freddo, accoppiarli e servirli.

Biscotti:

tritare le mandorle finissime, mischiare mandorle e zucchero. Unire gli albumi montati, il sale e la scorza di limone. Mettere le ostie su una leccarda, sistemarvi un poco di composto e cuocere in forno a 140 /150°C per un’ ora.

Ciambelline al vino:

In una ciotola (di vetro se possibile) mettere un bicchiere di zucchero, un pizzico di sale e bicchiere di olio. Mescolare il tutto con una frusta e poi aggiungere il bicchiere di vino continuando a mescolare.
Aggiungere la farina setacciata poco alla volta e mescolando con un cucchiaio finchè  pian piano comincerà a formarsi la massa. Continuare ad aggiungere farina e la bustina di cremor tartaro o un cucchiaino di bicarbonato finché l’impasto non sarà lavorabile con le mani. A questo punto trasferire l’impasto su un piano infarinato e continuare a lavorarlo aggiungendo farina finché non avrà raggiunto la giusta consistenza. Deve rimanere abbastanza morbido e umido ma comunque tale da non attaccarsi al piano di lavoro. Come si fa per preparare gli gnocchi, staccarne un pezzo e fare un serpentello, quindi dargli la forma della ciambellina e rivoltarlo per un paio di volte in una manciata di zucchero semolato rovesciato sul piano di lavoro in precedenza. Metterle sulla leccarda coperta da carta forno e cuocere a 200°C per circa 20 minuti.