Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
STREET FOOD DI FRANCESCA
boi4_pt5_wow_francesca

Ingredienti per 8 persone

Mini burger buns:
180 ml d’acqua calda
30 g di burro ammorbidito
1 uovo
450 g di farina
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco
Per la copertura:
1 uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua
semi di sesamo qb

1 l di olio extravergine di oliva
500 ml di acqua

Per la farcia:
500 g di carne di manzo
Sale qb
pepe qb
300 g pomodori
400 g di caciotta al tartufo

Per i grissini:
600 g di farina 00
350 ml di acqua tiepida
15 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
40 ml di olio extravergine di oliva
semi di sesamo qb
semi di papavero qb

Per le pizzette:
500 g di farina
½ cucchiaio di olio
1 bustina di lievito disidratato
2 cucchiani di zucchero
1 cucchiaino sale
50 ml latte
1 litro di acqua

Per condimento:
500 g passata di pomodoro
5 zucchine
1 provola
1 mozzarella
1 mazzetto basilico
1 mazzetto rosmarino
5 patate
olio extravergine di oliva qb
sale qb
pepe qb
Biscotti al cocco:
360 gr di farina di cocco
240 gr di zucchero a velo
4 albumi
400 gr di gocce di cioccolato al latte

Biscotti esse:
4 tuorli
180 g Zucchero a velo
500 g Farina 00
30 g Fecola di patate
320 g Burro a temperatura ambiente
1 arancia

Procedimento

Per i mini burger buns:
Mescolare tutti gli ingredienti per l’impasto e lavorarlo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio. Metterlo in una ciotola leggermente unta di olio coperta con un canovaccio. Lasciarlo lievitare per un’ora o 2 ore, finchè raddoppia di volume. Formare un panetto e tagliarlo in 8 pezzi. Formare con ciascuno un disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm. Mettere i panini su una teglia leggermente unta di olio, coprire e lasciarli lievitare per un’altra ora, finchè sono ben gonfi. Accendere il forno a 190°C. Spennellare i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, poi spolverare con i semi di sesamo.
Cuocere nel forno già caldo a 200°C finchè sono dorati per circa 15 minuti. Per la farcia unire carne, sale e pepe. Completare i mini burger con carne, fettina di pomodoro e caciotta al tartufo

Per i grissini:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Impastare la farina con il lievito e l’acqua a mano. Unire l’olio e, per ultimo, il sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Modellare una palla e farla lievitare in una ciotola leggermente unta di olio e al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio. Con il mattarello, stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata formando un rettangolo. Quindi con una rotella da pizza tagliare delle strisce larghe 1,5 cm circa. Prendere in mano ogni striscia e piegarla a metà. Attorcigliare le due estremità e sigillarle in fondo. Mettere i grissini sulla placca rivestita con carta da forno e spennellarli con un po’ di olio extra vergine di oliva. Quindi spolverizzarne un po’ con semi di sesamo ed altri con semi di papavero. Cuocerli in forno già caldo a 200°C per 15/20 minuti.

Per le pizzette:
Mettere in un recipiente farina, sale, zucchero e lievito ed unire con la forchetta. Aggiungere poi l’olio, il latte e l’acqua tiepida. Impastare e sbattere per 10 minuti. Creare un panetto e mettere a lievitare coperta da un canovaccio finche non raddoppia il suo volume.

Per i biscotti al cocco:
Montare gli albumi a neve e mescolare assieme in una ciotola la farina di cocco e lo zucchero a velo e infine aggiungere le gocce di cioccolato al latte. Con le mani creare delle palline con il composto e disporle su una teglia.Infornare per 5 minuti a 210°c in modalità ventilata: sfornare e lasciare riposare.

Biscotti a esse:
mettere in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzi e lo zucchero a velo e montarli con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema liscia; quindi aggiungere i tuorli d’uovo e continuare ad amalgamare fino a quando non saranno ben incorporati al composto. Per ultimo, unire la farina e la fecola precedentemente setacciate e la scorza dell’arancia e mescolare ancora. Ottenuto un impasto piuttosto morbido, omogeneo e liscio, trasferirlo in una sac-à-poche con il beccuccio a stella del diametro di circa 1,5 cm. Formare delle esse di pasta frolla montata direttamente su una leccarda foderata di carta forno. Infornare i biscotti esse in forno già caldo (modalità statica) a 200°C per 12-13 minuti oppure, se con forno in modalità ventilata farli cuocere a 180°C per 10 minuti circa. Sfornare quando saranno appena colorati in superficie, spostandoli subito su di una gratella in modo che il calore latente della leccarda non continui la cottura.