Real Time è

  • Digitale terrestre free: canale 31
  • Sky: canale 131 e 132 (+1)
  • tivùsat: canale 31
TORTE IN MINIATURA DI FRANCESCA
boi4_pt5_creativa_francesca

Ingredienti per 8 persone

Mini sacher alle mandorle
Per l’impasto:
150 g cioccolato fondente
100 g burro

4 uova

100 g zucchero semolato

100 g mandorle tritate

1 bustina di lievito per dolci

120 g di farina

Per la glassa:

1 dl di panna

100 g cioccolata fondente

50 g burro

Per decorare:

pasta di mandorle bianca  qb

 

Mini crostata di frutta

Per la frolla:

250 g di farina

150 g di burro

100 g zucchero a velo

2 tuorli

1 bacca di vaniglia

Scorza di un limone

Un pizzico di sale

Per la crema:

½ l di latte

1 bacca di vaniglia

4 tuorli

150 g di zucchero semolato

45 g farina 00

Per decorare:

fragoline di bosco qb

mirtilli qb

ribes qb

zucchero a velo qb

Frolla al cacao con frutti di bosco

Per la frolla:

400 g farina

80 g cacao

250 g zucchero

150 g burro

10 g lievito

sale qb

Per la crema:

500 ml latte

50 g amido mais

1 stecca vaniglia

4 tuorli

125 g zucchero

Per la coulis:

60 g frutti di bosco

50 g zucchero

acqua qb

peperoncino

 

Procedimento

Per la sacher alle mandorle:

fare fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi. Aggiungere ai tuorli il cioccolato fuso con il burro, le mandorle tritate, il lievito, la farina e per ultimi gli albumi montati a neve con una spatola a mano girando dall’alto verso il basso. Versare l’impasto in tre stampi imburrati a forno già caldo per 30 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare. Per la copertura scaldare la panna finchè comincia a bollire; dopo averla tolta dal fuoco aggiungere il cioccolato a pezzi ed il burro. Mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea. Coprire le mini tortine con la glassa ottenuta e lasciare riposare in frigo finchè la superficie non si sarà solidificata. Decorare con una rosellina di pasta di mandorle.
Per la mini crostata di frutta:

impastare la metà dello zucchero con il burro ammorbidito. Disporre la farina a fontana mettere nel cratere centrale il restante zucchero, i tuorli, un pizzico di sale, la polpa della bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata e la scorza di limone grattugiata. Impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare in frigo. Stendere la frolla in tre teglie e fare dei fori con la forchetta sul fondo. Fare riposare in frigo dopodiché ricoprire con la carta forno ed i legumi secchi e cuocere la frolla per 20 minuti circa con forno preriscaldato a 170°C. Versare il latte in una casseruola, aggiungere la polpa della bacca di vaniglia e portare a bollore. Montare a parte i tuorli con lo zucchero ed incorporare la farina poco alla volta. Stemperare il composto con il latte caldo versato a filo ed unirlo al latte caldo continuando a mescolare finche non si sarà addensato. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Prendere le frolle raffreddate e farcire con la crema pasticcera. Decorare con la frutta fresca e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Frolla al cacao e frutti di bosco

Per la frolla:

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e infine le polveri. Infornare in bianco a 180°C per 20 minuti con carta da forno.

Per la crema:

portare a bollore il latte con la vaniglia e a parte frullare zucchero, amido e tuorli. Versarli nel latte quando inizia a bollire e far cuocere finchè addensa.

Per la coulis:

Portare a bollore tutti gli elementi, frullare e filtrare.